Form Adesione Sponsorship

domenica, agosto 07, 2005

chi è la società civile?















Caro Beppe,non essendo un navigatore assiduo di blog (per mancanza di tempo), confesso che indubbiamente questo spazio è di gran lunga più denso di informazioni utili di molti specialisti della professine, quantomeno per la semplicità in cui si arriva a discutere questini complesse. Certo quello che non posso non notare e la forte differenza che assumono i tuoi post attraverso i commenti. Ho l'impressione che la tua sottile sofisticazione non arrivi alla maggior parte,che ricevono il tuo massaggio dandogli una prevalente lettura polemica e non costruttiva. Di certo i commenti senza cognizione di causa soddisfano sempre la voglia di esprimersi e non fanno male a nessuno,anche se leggendone alcuni ho notato che lo spirito polemico e la pretesa su certi diritti all' informazione sembrano veramente esagerati,non rendendosi conto che cosi ledono altri diritti rilevanti della controparte. La pubblicità è innegabile che è stata il motore economico dell'economia occidentale e le distorsioni di questa logica economica,che sono attribuibili di fondo alla cosiddetta asimmetria informativa anche le aziende non hanno ancora trovato validi strumenti e meno costosi per poterla superare. E' questo il discorso bilaterale che interessa il bene collettivo e non può sfogare in polemica unilaterale, perchè il beneficio rigurda tutti.
Il discorso dovrebbe,come tu credo abbia alluso perlando di inefficienze di bombardamento inefficaci, essere ottimizzato con altre tecnologie della comunicazione, più attive per l'utente che le usa pre la ricerca informativa, ma vorrei vedere quanti dei polemisti, che mi viene da pensare "a pappa fatta" vogliano assumersi il costo della ricerca di informazioni, magari vedendo i bilanci delle società(che possono consultare)per le spese che loro non ritangono utili. Cosi dovendosi assumere l'onere della ricerca, e pretendendo che l'aziende possano rimanere competitive in questa logica di mercato, alla fine otterrebbero l'ambito vantaggio di prezzo del prodotto? In un'economia arcaica fondata sul baratto confinato territorialmente, dove tutti sanno tutto di tutti si,ma questa è preistoria. Il discorso costruttivo, come hai accennato, e unico per ottimizzare la logica economica del mercato, è la profilazione degli utenti"interessati" a ricevere informazioni, anche con il cellulare certo, perché internet non arriva ancora ai livelli minimi di diffusione.
Ma sono sicuro che i polemisti anche qui avrebbero da ridire rispetto alla privacy e al loro trattamento dati per implementare il processo di selezione informativa, e si sentirebbero subito minacciati dalla forza oscura del potere. Se fossimo meno ignoranti, tutto sarebbe meno minaccioso e più moderabile, soprattutto in riferimento a quella che ancora continua a chiamarsi "società civile", ma che non esiste perché non vuole assumersi ancora la responsabilità di scegliere su decisioni che influenzano il bene di tutti, proprio perché è egoisticamente personalistica e lamentosa.
Postato da emanuele de candia il 07.08.05 16:21
http://www.beppegrillo.it/cgi_bin/

Nessun commento:

Traffico